Il sapore della ciliegia è un film del 1997 diretto da Abbas Kiarostami con Homayon Ershadi e Abdolrahman Bagheri. Durata: 95 min. Paese di produzione: Francia, Iran.
Un'automobile bianca attraversa un paesaggio di periferia urbana fatto di colline polverose. Al volante c'è un uomo sui cinquant'anni, il signor Badii, che ha deciso di uccidersi e sta cercando qualcuno disponibile a coprire di terra la tomba che si è scavato, o a riaccompagnarlo a casa, nell'ipotesi di un ripensamento.
Date di uscita e riprese - Il sapore della ciliegia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Ottobre 1997; la data di uscita originale è: 26 Novembre 1997 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Iran. Ecco alcune delle location …
Ispirata da Kiarostami, Panahi e Makhmalbaf - Per il suo Habibi rasak kharban, la regista Susan Youssef ha dichiarato di essersi ispirata a tre importanti lavori del cinema mediorientale: "Ho preso in prestito elementi del cinema del Medio Orente, e in particolare dell'Iran. Habibi è stato influenzato …
Attualmente Il sapore della ciliegia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il sapore della ciliegia e le nomination:
Il sapore della ciliegia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Il sapore della ciliegia
2017 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Quasi trent'anni fa, grazie ad Abbas Kiarostami, il pubblico iniziava a scoprire l'emozione e la bellezza del cinema iraniano: da Dov'è la casa del mio amico? a Close Up, da Sotto gli ulivi a Il sapore della ciliegia, fino al recente Copia conforme, ecco come Kiarostami ha modellato un proprio linguaggio cinematografico, diventando uno dei più apprezzati registi al mondo.
In occasione del debutto nelle sale de Il regno d'inverno - Winter Sleep, premiato come miglior film a Cannes 2014, ripercorriamo gli ultimi 25 anni del Festival francese attraverso i titoli che hanno conquistato la Palma d'Oro, fra cult assoluti, classici del cinema d'autore e perle da riscoprire.