Il ragazzo della Giudecca è un film del 2015 diretto da Alfonso Bergamo con Carmelo Zappulla e Franco Nero. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Windfall Cinema Production. Paese di produzione: Italia.
Ispirato alla vera storia del cantautore partenopeo Carmelo Zappulla, il film racconta la storia di un uomo dalle origini umili che riesce a raggiungere il successo, fino a quando la testimonianza di un pentito che lo accusa di essere il mandante di un omicidio non sconvolgerà redicalmente la sua vita.
Il regista Alfonso Bergamo, lo sceneggiatore Craig Peritz, insieme ai protagonisti, Carmelo Zappulla e Tony Sperandeo, hanno presentato alla stampa Il Ragazzo della Giudecca, pellicola drammatica che ripercorre l'odissea giudiziaria del cantante neomelodico accusato ingiustamente di omicidio all'inizio degli anni '90. In sala dal 12 maggio in 60 copie grazie a Windfall Cinema Production e West 46th Films
Il film, diretto da Alfonso Bergamo, è ispirato alla vicenda giudiziaria di Carmelo Zappulla. Nel cast Giancarlo Giannini, Tony Sperandeo e Luigi Di Berti.
Il film di Alfonso Bergamo, tratto dal libro Quel ragazzo della giudecca un artista alla sbarra, dal 16 marzo verrà girato tra Siracusa, Eboli e Battipaglia