Il punto di rugiada è un film del 2023 diretto da Marco Risi con Erika Blanc e Alessandro Fella. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.
Carlo, un ragazzo viziato e sregolato, una notte provoca da ubriaco un grave incidente d’auto per il quale viene condannato a scontare un anno di lavori socialmente utili in una casa di riposo. Insieme a lui a Villa Bianca arriva anche Manuel, un giovane spacciatore colto in flagrante. Luisa, infermiera che lavora da anni nella struttura, guiderà i due ragazzi in un mondo senza età dove condivisione, conforto e accoglienza cambieranno per sempre il loro sguardo sul mondo e sulla vita.
Un film drammatico, che fa (so)ridere. Un film dolce e lieve, aderente allo scenario che porta in scena. Uno scenario umano. Un corollario di protagonisti, di personaggi, di situazioni. Marco Risi, l'ultimo (vero) grande signore del cinema italiano, torna sul grande schermo spinto dalla voglia …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Il punto di rugiada
2024 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 52 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: The Piper, Drive-Away Dolls, Emma e il giaguaro nero, Il punto di rugiada, The Warrior-The Iron Claw, Te l'avevo detto, Il socio.
"Recitare è facile, essere uomini è difficile". Il provino con Marco Risi, Dustin Hoffman e la ricerca del ruolo giusto: la nostra intervista a Roberto Gudese.
La recensione de Il punto di rugiada: Marco Risi torna alla regia con un film tenero e sincero, ma forse incrinato da un finale decisamente sconnesso. Nel cast, un fuoriclasse come Massimo De Franvovich.
Il dramma, la commedia, le generazioni (a confronto) e quella canzone di Little Tony: Marco Risi torna alla regia con Il punto di rugiada, in sala dal 18 gennaio con protagonisti Alessandro Fella e Massimo De Francovich. La nostra intervista al regista e agli attori.
Alcuni fortunati spettatori potranno accedere gratuitamente alle proiezioni del film Il punto di rugiada, diretto da Marco Risi nelle città di Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli.