Il primo anno è un film del 2018 diretto da Thomas Lilti con Vincent Lacoste e William Lebghil. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Francia.
Antoine ricomincia per la terza volta il primo anno di medicina. Benjamin ha appena terminato il liceo, ma si rende subito conto che questo primo anno di università non sarà una passeggiata. In un ambiente ferocemente competitivo, con giornate di lezione faticose e notti trascorse a studiare più che a divertirsi con gli amici, i due studenti dovranno lavorare sodo e trovare il giusto equilibrio tra le sfide di oggi e le aspettative del domani.
Il film segue le esperienze di due giovani in un periodo molto delicato della loro vita: l’esame di ammissione alla facoltà di medicina, un test estremamente difficile e per molti quasi insormontabile. Conosciamo Benjamin, con padre medico e madre insegnante universitaria che è al suo primo tentativo. Benjamin è cresciuto in un ambiente che è praticamente già una culla di successo prestabilito per chi come lui vuole entrare nella facoltà di medicina. Ha già gli strumenti giusti per riuscire a “farcela”. Benjamin fa la conoscenza di Antoine che è al suo terzo tentativo di ammissione. Antoine non proviene da una famiglia intellettuale come quella di Benjamin e non possiede gli stessi vantaggi, ma sa già destreggiarsi in questa giungla inimmaginabile dove giovani di diciotto anni si ritrovano ad affrontare un esame che potrebbe cambiare per sempre le loro vite, dove le amicizie sono distrutte dalla competitività e dove un solo errore può costarti un anno intero di sacrifici.
Tra Benjamin e Antoine nasce subito l’amicizia e la complicità e insieme trascorrono giorni e giorni a studiare e sudare sui libri di testo, ma mentre Antoine, al suo terzo anno di tentativo ha una forte passione per la medicina, Benjamin - che eccelle nell’arte dello studio - si chiede se medicina sia veramente la sua strada. Grazie al suo background, ben presto Benjamin riesce a comprendere e a farsi assorbire dal sistema universitario con relativa semplicità, riuscendo a fare cose che Antoine con i suoi due anni di esperienza non è riuscito ancora a decodificare. Riuscirà la loro amicizia a rimanere salda e a superare la tensione e l’incertezza per il loro futuro? O la gelosia e il risentimento prenderanno il posto del facile cameratismo che li ha conquistati?
In apertura della nostra recensione de Il primo anno, una breve premessa non può che riguardare il background del regista e sceneggiatore Thomas Lilti. Se consideriamo la sua produzione compresa fra il 2014 e il 2018, anno d'uscita in Francia di questo suo nuovo film, …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Il primo anno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il primo anno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Il primo anno
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione de Il primo anno, con Vincent Lacoste e William Lebghil: il regista Thomas Lilti torna a raccontare il mondo della medicina dal punto di vista di due studenti.