Il pittore dei due mondi è un film del 2023 diretto da Lorenzo Borghini con Luca Alinari e Umberto Cecchi. Durata: 53 min. Distribuito in Italia da Garden Film. Paese di produzione: Italia.
Documentario su uno dei grandi artisti del Novecento italiano: Luca Alinari. Attraverso diversi tipi di format, video creati dallo stesso artista, interviste, testimonianze di familiari, storici dell'arte e altri esponenti del settore, seguiamo il percorso artistico e pesonale del pittore fiorentino. Grazie all'ampia sperimentazione inclusa nel suo repertorio artistico, osserviamo un affresco che va dalla Pop Art a paesaggi fantastici per arrivare all’arte più concettuale verso la fine della sua vita.
Un documentario incentrato su Luca Alinari, uno dei maggiori artisti del Novecento italiano. Nato nel 1943 e scomparso nel 2019, Alinari è stato in grado di spaziare tra la Pop Art e l’arte più riflessiva, attraverso paesaggi di ispirazione concettuale.
Questo film è un viaggio intimo nell'universo del pittore fiorentino che ha vissuto tra il XX e il XXI secolo, e raccontato attraverso video realizzati dallo stesso artista, interviste e testimonianze sia di familiari che di persone che lo hanno conosciuto.
Sperimentatore estremamente audace, Alinari ha unito diversi linguaggi di pittura, con i quali ha rivelato gli aspetti più nascosti della propria complessa personalità.
Il pittore dei due mondi di Lorenzo Borghini con Luca Alinari dal 18 gennaio al cinema; la prima nazionale del documentario prodotto e distribuito da Garden Film al cinema La Compagnia di Firenze.