Il pianista è un film del 2002 diretto da Roman Polanski con Adrien Brody e Emilia Fox. Durata: 148 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Francia, Regno Unito, Germania.
Uno straordinario musicista, ebreo polacco, assiste all'escalation di abusi sugli ebrei da parte del governo nazista a Varsavia. Quando la sua famiglia viene deportata nei campi di concentramento, egli riesce a avitare l'arresto e trova rifugio nelle rovine del ghetto.
L'omaggio di Polanski alla sua Polonia Il pianista è Wladyslaw Szpilman, ebreo, polacco, uno dei pochi sopravvissuti tra coloro che furono chiusi dai tedeschi nel ghetto di Varsavia nel 1940. Sopravvissuto quasi per caso, perché una mano amica lo ha tolto all'ultimo istante dal treno …
Date di uscita e riprese - Il pianista è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Ottobre 2002 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 25 Settembre 2002 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 19 Febbraio 2001 - …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: DTS e Dolby. Lingua originale: Inglese, Tedesco e Russo.
Attualmente Il pianista ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il pianista e le nomination:
Il pianista è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.5 su 10
Il Pianista
2023 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 28 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Il pianista
2022 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il pianista
2003 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La star di The Brutalist ha raccontato di soffrire ancora a causa della lavorazione del film che gli permise di vincere l'Oscar.
Ecco una lista di 40 film che fanno piangere, tra i più commuoventi di sempre: da Le pagine della nostra vita a Il miglio verde, da Hachiko a Up, film d'amore ma non solo.
Adrien Brody decise di fare molti sacrifici personali come vendere la sua casa e la sua auto prima dell'inizio delle riprese de Il pianista.
Il pianista, film basato su eventi reali, contiene anche elementi tratti dalla vita del regista Roman Polanski, di origine polacca e sopravvissuto all'Olocausto.
Ecco perché Il pianista, il capolavoro di Roman Polanski, offre un punto di vista totalmente inedito sulla tragedia della Shoah.