Il mostro di Firenze è un film del 1986 diretto da Cesare Ferrario con Leonard Mann e Bettina Giovannini. Durata: 92 min. Paese di produzione: Italia.
Giulia è una giovane giornalista che si trova a San Casciano per seguire da vicino le indagini sull'ultimo, orrendo delitto del Mostro di Firenze: ne parla con Andrea Ackermann, uno scrittore e suo amico che sta scrivendo un libro proprio su questo assassino che dal 1968, anno in cui gli si attribuisce il suo primo omicidio, è ancora libero. Andrea allora prova a tracciare un identikit psicologico dell'uomo...
Date di uscita e riprese - Il mostro di Firenze è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Aprile 1986.
Il Mostro di Firenze tra cinema e TV - Le pellicole dedicate al caso del Mostro di Firenze - che catalizzò l'attenzione dei media tra gli anni Settanta e Ottanta - sono: L'assassino è ancora tra noi (1986), Il Mostro di Firenze (1986) e la fiction Il mostro di …
Attualmente Il mostro di Firenze ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il mostro di Firenze è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.1 su 10
Dal video di Thriller, ai film tratti dai romanzi di Stephen King, passando per gli ultimi titoli del nostro cinema di genere, e le saghe che hanno lanciato popolari icone da brivido come Jason Voorhes e Freddie Kruger, gli anni Ottanta sono stati un decennio indimenticabile per gli aficionados dell'horror e che oggi 'rivive' nei numerosi remake dei cult che hanno segnato un'epoca.
Stando a quanto anticipato da un quotidiano toscano, il network starebbe lavorando a una fiction in sei puntate sui delitti del serial killer, che seminò il terrore a Firenze tra gli anni '70 e '80. Nel ruolo di uno degli indiziati, Pietro Pacciani, potrebbe esserci l'attore toscano Carlo Monni, mentre la regia sarà firmata da Antonello Grimaldi.