Il missionario è un film del 1982 diretto da Richard Loncraine con Michael Palin e Maggie Smith. Durata: 90 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Dopo dieci anni di missioni in Africa, il reverendo Charles Fortescue viene incaricato dal Vescovo di aprire una missione per le donne traviate, a Londra. Il compito non è facile, e il reverendo scopre che l'unico modo per sottrarre le donne dal marciapiede è pagarle. Per il religioso, il rapporto con le ragazze diventa così sempre più piacevole e intimo.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra, Kenya e Scozia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Ezra Street, Bethnal Green, Londra, Inghilterra, Regno Unito Finsbury, Londra, Inghilterra, Regno Unito Highclere Castle, Highclere, Hampshire, …
Attualmente Il missionario ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il missionario è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10