Il mio piccolo villaggio è un film del 1985 diretto da Jirí Menzel con János Bán e Marián Labuda. Durata: 98 min. Paese di produzione: Cecoslovacchia.
Il camionista Driver Pavek e Otik Rakosnik, considerato 'lo scemo del villaggio' sono soci nella gestione di una fattoria. Otik combina sempre un sacco di guai e Pavek cerca sempre di rimediare agli errori del compagno. Col tempo la situazione peggiora e diventa così insostenibile tanto che Pavek decide di lavorare con un altro socio. Otik così lascia il villaggio e se ne ritorna a Praga. In seguito ad una serie di avvenimenti Pavek si rende conto che il villaggio non è più lo stesso senza Otik così, pentito, cerca di rimediare al suo errore.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Repubblica Ceca. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Krecovice, Stredoceský, Repubblica Ceca
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: ceco e slovacco.
Attualmente Il mio piccolo villaggio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il mio piccolo villaggio e le nomination:
Il mio piccolo villaggio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10