Il mio nome è Shangai Joe è un film del 1972 diretto da Mario Caiano con Klaus Kinski e Chen Lee. Durata: 94 min. Paese di produzione: Italia.
Il cinese Shangai Joe arriva a San Francisco per fare il cowboy. Schernito e deriso da tutti, riesce a ottenere fama e rispetto a colpi di Kung-fu. Viene quindi assunto alle dipendenze di Spencer, ma si ribella quando i suoi colleghi sparano su degli inermi messicani. Divenuto un avversario pericoloso, Spencer paga i quattro migliori pistoleri per ucciderlo, ma per fermarlo occorre un uomo della stessa scuola del Maestro Yang da cui Shangai Joe proviene.
Date di uscita e riprese - Il mio nome è Shangai Joe è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Dicembre 1973.
Western all'Italiana - Venezia 2007 - Presentato nella sezione retrospettiva Western all'Italiana - Storia Segreta del Cinema Italiano 4 della 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2007).
Attualmente Il mio nome è Shangai Joe ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il mio nome è Shangai Joe è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
Si inizia il 5 maggio con Django di Corbucci e si chiude con 'Il mio nome è Shangai Joe'. Maggio su Studio Universal è Western.
Trentaquattro pellicole per illustrare questa munifica vena del nostro cinema di genere saranno proiettati durante la Mostra del Cinema.