Il metodo di Phil Stutz è un film del 2022 diretto da Jonah Hill con Jonah Hill e Phil Stutz. Durata: 96 min. Paese di produzione: USA.
Il documentario segue i metodi di terapia del famoso psichiatra Phil Stutz. Grazie all'intervento diretto di Jonah Hill, regista e paziente del Dottor Stutz, è possibile assistere a sessioni di terapia di Stutz che ha aiutato una lunghissima lista di pazienti, inclusi persone creative, imprenditori di fama mondiale e scettici della terapia.
Un documentario dedicato a Phil Stutz, uno degli psichiatri più rinomati al mondo. In questo incontro con l’attore Jonah Hill, suo amico e paziente, Stutz racconta la propria carriera. Nell’arco di quarant’anni ha, tra gli altri, avuto in cura molti creativi e imprenditori di fama mondiale: molti di essi, inizialmente, erano scettici sulla validità dei suoi metodi.
Hill si sottoporrà per l’occasione a un’insolita sessione con Stutz, il quale ha ribaltato la tipica dinamica tra medico e paziente. I suoi metodi, infatti, si animano tramite un’esperienza anche divertente, che però non perde mai di vista l’obiettivo di essere terapeutica. Attraverso le discussioni sui percorsi mentali personali sia di Stutz sia di Hill, il documentario presenta le innovazioni dello psichiatra sotto una luce straordinaria, proponendo un percorso di salute mentale accessibile a tutti.
Attualmente Il metodo di Phil Stutz ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il metodo di Phil Stutz è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10