Il menu della felicità è un film del 2023 diretto da Hervé Mimran con Bernard Campan e Mélanie Doutey. Paese di produzione: Francia, Belgio.
Il film si ispira liberamente alla storia del ristorante La Belle Étincelle, che si trova nel 15° arrondissement di Parigi. Racconta le vicende del famoso Chef Philippe Lamarck. Lo chef si trova alle prese con delle problematiche che minacciano di rovinare la sua immagine pubbica, proprio quando è entrato a far parte dello staff del ristorante La Belle Étincelle come team leader di tutta la cucina.
Tuttavia Philippe non è al corrente di una caratteristica particolare del ristorante: la direttrice Virginie ha allestito l'intera struttura come impresa inclusiva per realizzare il sogno di suo figlio Noè, neurodivergente sullo spettro autistico che vuole diventare un cuoco provetto. Per riuscire a realizzare questo sogno, Virginie ha deciso di assumere come staff soltanto persone con disabilità di tipo cognitivo.
Philippe, un famoso chef in attesa di ottenere la sua seconda stella Michelin, ha un temperamento fuori dal comune, senza parlare poi del suo smisurato ego che lo porta spesso a interagire con difficoltà con le altre persone. Noé è invece un ragazzo affetto da …
Il menù della felicità, il film andato in onda su Rai 1, ruota intorno alle vicende del ristorante La Belle Étincelle, che nella versione originale è anche il titolo del progetto: ma esiste davvero?
Ispirato a una vicenda effettivamente accaduta a Parigi, Il menù della felicità racconta la storia del ristorante La belle étincelle, famoso perché cuochi e camerieri erano ragazzi affetti da disabilità. Su Rai1 e RaiPlay.