Il matrimonio è un affare di famiglia è un film del 2007 diretto da Cherie Nowlan con Brenda Blethyn e Khan Chittenden. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Australia.
L'adolescente Tim ha deciso di sposarsi, ma la sua invadente madre non è d'accordo. La donna, una cuoca cabarettista perennemente insoddisfatta, crede infatti che la provocante Jill possa essere un pericolo per l'unità della famiglia, già messa a dura prova negli anni da eventi tragicomici. Il rapporto dei due ragazzi si fa perciò critico e le tensioni generate dalla donna impicciona rischiano di far scoppiare la coppia.
Una storia tra le storie Clubland, recita il titolo di questo piccolo film, trasformato nell'italico Il matrimonio è un affare di famiglia. E racconta una storia normale e travagliata di una famiglia media americana, travolta dagli eventi in una qualsiasi zona periferica di una qualsiasi …
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - Il matrimonio è un affare di famiglia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Aprile 2008 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 28 Giugno 2007 (Australia). Le riprese del film si sono svolte in …
Attualmente Il matrimonio è un affare di famiglia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il matrimonio è un affare di famiglia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 51% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 50 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Il film racconta di una vicenda familiare come tante, che alterna tratti lievi e spensierati a piccoli drammi quotidiani, utilizzando un registro scomodo e atipico, ma riuscendo, pur con tutti i propri limiti, a catturare l'affetto e l'attenzione del pubblico.
Tra le uscite del 18 aprile, l'attesissimo cartoon della Fox, ma anche numerose commedie romantiche. E se 'L'amore non basta', c'è anche Auteuil ne 'L'ultima missione'.