Il Ladro di Cardellini è un film del 2019 diretto da Carlo Luglio con Nando Paone e Ernesto Mahieux. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Minerva Pictures Group . Paese di produzione: Italia.
La vita di uno stravagante gruppetto di bracconieri di uccellini per uso domestico, cambia dopo l'ennesimo duro colpo inferto dai blitz della forestale. Allora il gruppo dei bracconieri decide di realizzare il colpo del secolo: catturare rarissimi cardellini bianchi di grande valore.
Pasquale Cardinale è un agente ultrasessantenne della Guardia Forestale di un piccolo paese dell’entroterra campano. Passa stancamente le proprie giornate tra un bicchiere e l’altro e le partite al videopoker. È da ormai qualche tempo che ha intrapreso questa lenta tendenza, almeno da quando è scomparsa l’amata moglie Adriana.
Adesso sommerso dai debiti di gioco, Pasquale rivende al mercato clandestino dei cardellini sequestrati ai bracconieri. Quando però verrà colto in flagrante, l’uomo verrà licenziato.
Ormai prossimo alla pensione e in preda alla disperazione, Pasquale continua ad indebitarsi anche con gli strozzini, e viene inoltre pressato nelle richieste economiche dalla figlia Grazia, un’aspirante cantante che fa ancora pesare una vecchia promessa fatta anni prima dal padre: con i soldi della liquidazione, vorrebbe finanziarsi il rilancio di una carriera mai davvero avviata.
Per trovare il denaro necessario per soddisfare gli usurai e accontentare l’esigente figlia, Pasquale cerca una soluzione tra le sue conoscenze, decidendo infine di aggregarsi a una banda di bracconieri fatta di parenti, amici e compaesani. Tutti esperti del mestiere, per di più tutti ancora più anziani di Pasquale stesso.
Sfidando la legge e la fortuna, il gruppo inizia a stendere reti per il territorio, organizza truffe di piccola e media portata, partecipa alle scommesse clandestine, cercando di arricchirsi il più possibile. Pasquale sentirà di essere costretto ad inseguire quelle persone, ma comprenderà presto di non fare la cosa giusta…
Attualmente Il Ladro di Cardellini ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il Ladro di Cardellini è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10