Il grande coltello è un film del 1955 diretto da Robert Aldrich con Jack Palance e Ida Lupino. Durata: 111 min. Paese di produzione: USA.
Charles Castle, un attore in crisi dopo una serie di flop, vorrebbe sciogliere il contratto che lo lega al produttore Stanley Hoff e recuperare il rapporto in crisi con la moglie Marion. Ma quando Hoff minaccia di ricattarlo per un incidente avvenuto anni prima, Castle è costretto a firmare un nuovo contratto e, nonostante convinca la moglie a non lasciarlo, cade inesorabilmente in una profonda depressione.
Date di uscita e riprese - Il grande coltello è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Aprile 1956. Le riprese del film si sono svolte nel periodo 25 Aprile 1955 - 14 Maggio 1955 in USA. Ecco alcune delle location in cui …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Il grande coltello ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il grande coltello è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10