Il giudizio è un film del 2021 diretto da Mario Sanzullo e Gianluca Mattei con Fabrizio Nevola e Caterina Murino. Durata: 96 min. Paese di produzione: Italia.
Andrea e suo figlio adolescente Junior, sono sempre in disaccordo e questo pesa molto sul loro rapporto. Junior è affascinato da nonno Ettore, detenuto in carcere, senza sapere che sono proprio le vicissitudini giudiziarie di Ettore ad aver minato la serenità e il benessere familiare. Il ragazzo non sa che sua madre e sua nonna tentano, al di la delle differenti vedute di mantenere insieme la famiglia con un fragile equilibrio che minaccia di spezzarsi da un momento all'altro. Un viaggio sospeso tra presente e passato, sogno e realtà, sarà l’occasione per un confronto finalmente aperto e l’inizio di un graduale riavvicinamento.
Andrea e Junior sono padre e figlio, ma il loro rapporto è tutt’altro che idilliaco. Profonde differenze sulla maniera di intendere la vita li porta a scontrarsi di continuo, e trovare una sintesi è di fatto impossibile: così, le crepe che si sono aperte con il tempo appaiono ormai incolmabili.
Piuttosto, Junior è affascinato dalla carismatica presenza del nonno Ettore: peccato che egli sia ancora adesso un detenuto che sta scontando la propria pena per i reati commessi. Il ragazzo vede però in lui un uomo roccioso e sicuro di sé, pregi che non ha mai riscontrato, a suo modo di vedere, nel padre. D’altra parte, Andrea non ha mai ammirato Ettore e lo ha a lungo biasimato, giudicandolo come una guida fallimentare: a causa sua, la propria famiglia non è mai stata coesa, e ha dovuto affrontare le conseguenze delle scelte avventate dell’anziano. A cercare di porre rimedio alle macerie spesso lasciate dagli uomini sono state le donne di casa, vero appoggio sul quale tutti loro hanno sempre potuto fare affidamento.
Quando però Andrea e Junior si ritroveranno in viaggio per andare a trovare Ettore in penitenziario, tenteranno di deporre le armi e si sforzeranno di cercare un punto d’incontro. Il confronto sarà l’unico mezzo possibile per superare il pregiudizio che ciascuno nutre per l’altro…
Il Giudizio, diretto da Gianluca Mattei e Mario Sanzullo, con Fortunato Cerlino e Caterina Murino, è disponibile in esclusiva da oggi in streaming su Amazon Prime Video.