Il Dono: la Storia della Medium Sonia Benassi è un film del 2025 diretto da Pantaleone Antonio Megna e Niccolò Lorini con Daniele Bossari e Sonia Benassi. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Colorado Film. Paese di produzione: Italia.
Il documentario esplora l'attività di Sonia Benassi, una medium di Parma; la nascita del progetto parte da un'esperienza personale dei registi. Durante un incontro professionale con il compositore Boris Mayer (marito della Benassi), uno dei registi - inizialmente scettico - assiste a una seduta in cui la donna riporta dettagli privati riguardanti la madre biologica di sua moglie.
Questo evento da il via a un'indagine cinematografica che esplora il fenomeno della medianità non come fine ultimo, ma come strumento di elaborazione del lutto. Il documentario raccoglie le testimonianze di genitori e familiari che, attraverso l'incontro con Benassi, descrivono un cambiamento, in positivo, nel loro processo di accettazione del lutto.
La narrazione adotta un approccio diversificato, confrontando la storia della protagonista con i pareri di una scienziata, un sacerdote e un giornalista. Queste diverse prospettive mirano a mantenere un equilibrio tra fede, scienza e cronaca. Il percorso è strutturato e accompagnato dalla partecipazione di Daniele Bossari, che funge da trait d'union tra le varie testimonianze e gli approfondimenti tecnici.
Il focus centrale resta comunque la trasformazione psicologica dei protagonisti, documentando come la prospettiva di una probabile continuità oltre la morte influisca concretamente sulla gestione della fragilità e del dolore quotidiano.
| In streaming su: |
|---|
RaiPlay
|