 
        Il Collezionista è un film del 1965 diretto da William Wyler con Terence Stamp e Samantha Eggar. Durata: 119 min. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
Freddie, giovane collezionista di farfalle, decide di risolvere i suoi problemi di timidezza in modo radicale: anziché una farfalla, il prossimo pezzo della sua "raccolta" sarà una ragazza. Il ragazzo prende così prigioniera la giovane Miranda e la segrega in una remota fattoria, dove le dichiara il proprio amore. La ragazza cercherà di liberarsi, sia resistendo che fingendo di cedere...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Il Collezionista è: 17 Giugno 1965 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Chilham, Kent, Inghilterra, Regno Unito …
Attualmente Il Collezionista ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il Collezionista e le nomination:
Il Collezionista è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
L'attrice, 86 anni, vincitrice di un Golden Globe, era molto nota per aver recitato nel cult di William Wyler con Terence Stamp.
 
  
             
  
             
  
             
  
          