Il Clan è un film del 2015 diretto da Pablo Trapero con Guillermo Francella e Peter Lanzani. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Argentina, Spagna.
Argentina, anni '80: Arquimides Puccio è il patriarca di una nota famiglia di Buenos Aires, ricca e rispettata. Amati dai loro vicini, con un figlio che milita nella nazionale di rugby, i Puccio hanno però un segreto: sono responsabili di una serie di rapimenti che, in assenza di pagamento di riscatto, culminano in omicidi.
Pablo Trapero torna a Venezia a sedici anni di distanza da Mondo Grua, con cui vinse la Settimana della critica, e ad undici anni da Familia rodante, presentato nella sezioni Orizzonti nel 2004. Nel frattempo il regista argentino è diventato un habituè del Festival di …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Il Clan ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il Clan e le nomination:
Il Clan è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Il Clan
2017 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il Clan
2017 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il regista argentino realizzerà il progetto ispirato a un libro scritto da Patrick Alexander.
Nel listino di 01 Distribution Silence di Martin Scorsese, La La Land con Ryan Gosling ed Emma Stone, Tulip Fever con Alicia Vikander e La ragazza del treno con Emily Blunt; fra gli italiani in uscita i nuovi film di Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Ferzan Ozpetek, Gabriele Muccino, Cristina Comencini, Alessandro Siani, Pif, Kim Rossi Stuart e l'esordio dei The Jackal.
Mentre il messicano Alejandro González Iñárritu sbanca il box office e fa incetta di premi in tutto il mondo con il suo Revenant, in Italia arriva in sala Ti guardo, mèlo a tinte noir del venezuelano Lorenzo Vigas, Leone d'Oro a Venezia 2015: il punto della situazione sui registi sudamericani che stanno conquistando critica e pubblico in tutto il mondo.
Un'annata chiusa con i fuochi d'artificio del settimo episodio della saga di Star Wars, ma nel corso della quale siamo stati accompagnati da tantissimi film: dai grandi blockbuster campioni d'incassi alle opere d'autore, dalla commovente animazione di Inside Out ai nuovi cult della fantascienza, ripercorriamo di seguito i titoli più importanti del 2015.
Al di là dei giudizi sulle scelte della giuria, che lasciano sempre il tempo che trovano, proviamo a individuare alcuni temi significativi su ciò che ci ha lasciato la 72esima Mostra del cinema.