Il carattere italiano è un film del 2013 diretto da Angelo Bozzolini con Antonio Pappano e Lang Lang. Durata: 100 min. Paese di produzione: Germania.
La storia di una delle orchestre più blasonate nel mondo, arricchita dagli inserti di repertorio degli ultimi trent'anni con i grandi direttori che hanno occupato il podio più prestigioso di Roma. Oggi quella postazione è di Sir Antonio Pappano, un angloamericano di origini beneventane che a Roma, sul podio dell'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, ha ritrovato una parte essenziale delle sue origini italiane. La trama del documentario si dipana con vivacità mostrando come si progetta e costruisce una grande esecuzione, come evolve il suono dalla prima prova sino all'applauso finale nelle sale gremite, cosa accade tra i musicisti prima di salire sul palco e come gli interpreti scaricano la tensione alla fine del concerto.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Germania e Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cologne, North Rhine - Westphalia, Germania Düsseldorf, North Rhine - Westphalia, Germania Francoforte, Germania Freiburg, Baden-Württemberg, Germania Bari, …
Roma 2013 - Presentato Fuori Concorso nell'ambito dell'edizione 2013 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Il carattere italiano ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il carattere italiano è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Vampiri, viaggi nel tempo, amanti immortali, amori impossibili tra umani e vampiri. Ecco una rapida carrellata sui trailer della settimana.