Il Boemo è un film del 2023 diretto da Petr Václav con Vojtech Dyk e Martina Babisova. Durata: 130 min. Distribuito in Italia da Cloud Movie. Paese di produzione: Repubblica Ceca, Italia, Slovacchia.
Venezia, 1764. Josef è un giovane musicista giunto in Italia da Praga, con l’ambizione di diventare compositore d’opera. Conduce una vita precaria mentre cerca di introdursi nei circoli musicali più ricercati del tempo. A una festa in maschera incontra un’aristocratica libertina che lo introdurrà ai piaceri lussuriosi e mondani nei raffinati ambienti culturali veneziani.
Nell’Italia del secondo Settecento, Josef Missliveček è un artista che sta mettendo in evidenza il proprio enorme talento. Detto il Boemo, sia perché figlio di un mugnaio di Praga che per semplificare il proprio nome, ostico da pronunciare per gli italiani, egli comporrà numerose opere: oratori, sinfonie, concerti, overture e partiture da camera.
Otterrà uno straordinario successo nel mondo dell’Opera e verrà ammirato anche da Wolfgang Amadeus Mozart, che di lui dirà: “trasuda fuoco, spirito e vitalità”. Eppure, nel corso del tempo Missliveček sarebbe stato dimenticato, prima di essere rivalutato come meritava. Questo documentario si pone l’intento di ricostruire fedelmente lo spirito del tempo in cui visse il Boemo e di raccontare la ricchezza dell’Italia che a quell’epoca fioriva di corti desiderose di affermare la propria forza.
Quando Wolfgang Amadeus Mozart era ancora solo un bambino, seppur geniale e incredibilmente dotato, ma pur sempre un bambino, nelle corti europee si imponeva il talento del più riservato Josef Mysliveček, compositore originario di Praga soprannominato "il boemo". Il regista Petr Václav, anche lui praghese, …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Il Boemo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il Boemo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Il Boemo di Petr Vaclav si è aggiudicato ben sei Leoni Cechi ai Czech Lion Award di Praga, gli Oscar della Repubblica Ceca.
La recensione de Il Boemo, ritratto del compositore praghese Josef Mysliveček, amico del giovane Mozart e innovatore dell'opera settecentesca perito in povertà.