Il Boemo 2023

3.5/5
3.5/5
Locandina di Il Boemo

Il Boemo è un film del 2023 diretto da Petr Václav con Vojtech Dyk e Martina Babisova. Durata: 130 min. Distribuito in Italia da Cloud Movie. Paese di produzione: Repubblica Ceca, Italia, Slovacchia.

Data di uscita
10 Febbraio 2023 (Italia)
Genere
Drammatico , Storico
Anno
2023
Regia
Petr Václav
Paese
Repubblica Ceca, Italia, Slovacchia
Durata
130 Min
Distribuzione
Cloud Movie

Trama del film Il Boemo

Venezia, 1764. Josef è un giovane musicista giunto in Italia da Praga, con l’ambizione di diventare compositore d’opera. Conduce una vita precaria mentre cerca di introdursi nei circoli musicali più ricercati del tempo. A una festa in maschera incontra un’aristocratica libertina che lo introdurrà ai piaceri lussuriosi e mondani nei raffinati ambienti culturali veneziani.

Nell’Italia del secondo Settecento, Josef Missliveček è un artista che sta mettendo in evidenza il proprio enorme talento. Detto il Boemo, sia perché figlio di un mugnaio di Praga che per semplificare il proprio nome, ostico da pronunciare per gli italiani, egli comporrà numerose opere: oratori, sinfonie, concerti, overture e partiture da camera.

Otterrà uno straordinario successo nel mondo dell’Opera e verrà ammirato anche da Wolfgang Amadeus Mozart, che di lui dirà: “trasuda fuoco, spirito e vitalità”. Eppure, nel corso del tempo Missliveček sarebbe stato dimenticato, prima di essere rivalutato come meritava. Questo documentario si pone l’intento di ricostruire fedelmente lo spirito del tempo in cui visse il Boemo e di raccontare la ricchezza dell’Italia che a quell’epoca fioriva di corti desiderose di affermare la propria forza.

Recensione di Il Boemo

Quando Wolfgang Amadeus Mozart era ancora solo un bambino, seppur geniale e incredibilmente dotato, ma pur sempre un bambino, nelle corti europee si imponeva il talento del più riservato Josef Mysliveček, compositore originario di Praga soprannominato "il boemo". Il regista Petr Václav, anche lui praghese, …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il biopic ha il merito di portare all'attenzione del grande pubblico un artista di talento, ma oggi un po' dimenticato come Josef Mysliveček.
  • Sontuosa la ricostruzione di un'epoca curata al dettagli in ambienti, costumi, scenari.
  • Notevole la scelta del cast, il protagonista Vojtech Dyk si distingue per dedizione al ruolo e compostezza...

Cosa non va

  • ...anche se il suo distacco "raffredda" il film anche nei suoi momenti più passionali.
  • La cupezza e il senso di malattia che dominano alla lunga tendono a generare un po' di stanchezza.

Cast di Il Boemo

Vojtech Dyk
Vojtech Dyk
Josef Myslivecek
Martina Babisova
Martina Babisova
Emöke Baráth
Emöke Baráth
Chiara Celotto
Chiara Celotto
Carmela
Alberto Cracco
Alberto Cracco
Conte Finocchietti
Christiano Donati
Christiano Donati
Zdenek Godla
Zdenek Godla
Card player
Philip Amadeus Hahn
Philip Amadeus Hahn
young W.A. Mozart
Philippe Jaroussky
Philippe Jaroussky
Salvatore Langella
Salvatore Langella
Conte di San Paolo

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Il Boemo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il Boemo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

News e articoli di Il Boemo