Ibla - Le chiavi dell'anima è un film del 2021 diretto da Marco Spagnoli e Maria Luisa Putti. Durata: 63 min. Paese di produzione: Italia.
Documentario sul concorso internazionale di musica classica Ibla Grand Prize, che segue i vincitori della rassegna in un tour intorno al mondo.
In Sicilia, e più precisamente a Ibla, quartiere storico di Ragusa e fulcro del barocco patrimonio dell’umanità, ogni anno durante l’estate si svolge una manifestazione che la ha musica classica come indiscussa protagonista: l’Ibla Grand Prize.
Un concorso che proclama i premiati dopo dieci giorni di esibizioni nella caratteristica Piazza Pola e nei palazzi storici più affascinanti del capoluogo ibleo. Aperto a compositori italiani e stranieri, l’Ibla Grand Prize non ha limiti d’età per le iscrizioni, e rende il quartiere barocco un palcoscenico naturale dove l’arte incontra la cultura.
Questo documentario segue i vincitori dell’Ibla Grand Prize nel loro tour per il mondo: partendo dalle megalopoli asiatiche, per giungere alle città universitarie americane. E, infine, a New York City, la tappa certamente più emozionante, con un prestigioso concerto alla Carnegie Hall.
Un festival che porta la Sicilia e l’Italia nel mondo, e si propone puntualmente come un’eccellenza da preservare. Tra ambizioni e speranze, e i consigli di Salvatore Moltisanti, musicista ragusano fondatore del premio, questo film racconta come, dando una possibilità a chiunque abbia una vera passione, si possano raggiungere sogni inseguiti per tutta la vita.