I figli di Dune è un film del 2003 diretto da Greg Yaitanes con Alec Newman e Julie Cox. Durata: 235 min. Paese di produzione: Germania, USA.
Dodici anni dopo la vittoria dei Fremen sull'Imperatore Padisha Shaddam IV, la casa dei Corrino è stata sconfitta ed esiliata su Salusa Secundus. L'ex imperatore muore e la primogenita Irulan si ritrova ad essere il nuovo capo della Casa caduta in disgrazia. Da un punto di vista puramente legale, è anche moglie di Paul Muad'Dib, erede degli Atreides e nuovo Imperatore-Dio. La sorella Wensicia escogita un piano per ribaltare la situazione e restituire il potere ai Corrino.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di I figli di Dune è: 16 Marzo 2003 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 03 Aprile 2002 - 01 Gennaio 1970 in Repubblica Ceca. Ecco alcune delle location in cui …
Un sequel per Dune - Il destino dell'Universo - Della miniserie Dune - Il destino dell'Universo (ispirata al classico di Frank Herbert) è stato realizzato un sequel (anche questo televisivo) dal titolo I figli di Dune.
Attualmente I figli di Dune ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da I figli di Dune e le nomination:
I figli di Dune è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
James McAvoy ha ricordato l'esperienza sul set della miniserie tratta dalla saga di Dune spiegando perchè non darà consigli a Timothée Chalamet.
James McAvoy torna a indossare i panni del professor Charles Xavier nel nuovo capitolo della saga degli X-Men, Apocalisse, appena arrivato al cinema: per l'occasione ripercorriamo il variegato percorso professionale dell'attore scozzese fra serie televisive, drammi in costume, blockbuster e fantascienza.