Io sono ancora qui è un film del 2024 diretto da Walter Salles con Maeve Jinkings e Fernanda Montenegro. Uscita al cinema: 30 Gennaio 2025. Durata: 135 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Brasile, Francia.
Il film si basa sull'autobiografia di Marcelo Ruben Paiva, la cui madre diventò una fervente attivista politica dopo la carcerazione del marito, catturato da un regime militare nel Brasile del 1964.
Il cinema e la letteratura sono strumenti fondamentali contro l'oblio. Per perpetrare il ricordo dei crimini commessi dalla dittatura brasiliana negli anni '70, il regista Walter Salles ha scelto di portare sullo schermo il libro autobiografico di Marcelo Rubens Paiva che ricostruisce la storia della …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Io sono ancora qui ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Io sono ancora qui e le nomination:
Io sono ancora qui è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.6 su 10
I verdetti dell'Academy, a partire dal trionfo di Sean Baker, hanno ricompensato un cinema indipendente e autoriale, ma anche un modello produttivo che rivendica la necessaria visibilità nelle sale.
Il film di Walter Salles ha stabilito un record per il Paese sudamericano.
Agli Oscar sarà duello fra Anora e Conclave? Ecco una panoramica dei dieci candidati come miglior film, fra cui Emilia Pérez e The Brutalist, e delle loro effettive chance di vittoria.
Dallo scandalo mediatico intorno a Karla Sofía Gascón all'ascesa della Mikey Madison di Anora e al grande ritorno di Demi Moore: vi presentiamo le candidate all'Oscar come miglior attrice.
Il film, candidato a tre premi Oscar, rievoca gli anni del regime militare in Brasile attraverso la prospettiva privata di Eunice Paiva, interpretata da una struggente Fernanda Torres.