I Am Not Him è un film del 2013 diretto da Tayfun Pirselimoglu con Riza Akin e Nihat Alptekin. Durata: 125 min. Paese di produzione: Turchia, Grecia, Germania, Francia.
Nihat è un uomo solitario che lavora nella cucina di un ristorante di Instanbul. Un giorno, l'uomo conosce Ayse, una donna il cui marito sta scontando diversi anni di carcere. Dopo aver accettato un invito a cena, Nihat inizia una pericolosa relazione con la donna; la situazione è complicata dal fatto che, come presto l'uomo scoprirà, il marito di Ayse gli somiglia in modo impressionante.
La vita di un altro Ancora un film dolente e sofferto che arriva dalla Turchia in concorso in un festival italiano: dopo Küf-Muffa di Ali Aydin, premiato a Venezia nel 2012 come miglior opera prima, in concorso a questo festival del film di Roma viene …
Roma 2013 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2013 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente I Am Not Him ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da I Am Not Him e le nomination:
I Am Not Him è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
In concorso al festival internazionale di Roma, quella del turco Tayfun Pirselimoglu è un'opera contraddittoria e anti dinamica che indaga sull'identità e sul desiderio di vivere una vita diversa dalla nostra, qualunque essa sia: fatta di silenzi, vuoto e solitudine, ha una messa in scena che mette alla prova lo spettatore più paziente, ma stimola la riflessione e crea diverse suggestioni.
Nella conferenza tenutasi a Roma prima della presentazione ufficiale del film in concorso a Roma, il regista turco, insieme al cast del film, ci parla dei temi del film e della sua visione circolare e pessimistica della vita.