Hurricane - Il grido dell'innocenza è un film del 1999 diretto da Norman Jewison con Denzel Washington e Vicellous Reon Shannon. Durata: 145 min. Paese di produzione: USA.
Rubin 'Hurricane' Carter, un pugile afro americano in ascesa, si sta preparando a combattere per il titolo dei pesi medi, quando viene arrestato con un altro uomo ed accusato ingiustamente di aver ucciso tre persone in un locale. In carcere Rubin scriverà la storia della sua vicenda giudiziaria, che verrà pubblicata e susciterà molto clamore, ma nonostante questo lui rimarrà dietro le sbarre. Anni dopo il canadese Lesra Martin cerca di convincere tre assistenti sociali ad impegnarsi per la scarcerazione di Rubin.
Date di uscita e riprese - Hurricane - Il grido dell'innocenza è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Marzo 2000; la data di uscita originale è: 14 Gennaio 2000 (USA). Il film è stato in produzione per il periodo Novembre 1998 - …
Tanti pretendenti per una regia - Per il film Ali, il cui progetto era rimasto in stand-by per più di un decennio, erano stati considerati inizialmente molti registi: tra questi, Oliver Stone, Spike Lee e Norman Jewison. Inizialmente sembrava Stone il regista designato per dirigere il …
Questo posto non e' umano; gli unici contatti sono le coltellate a tradimento e gli stupri sotto la doccia.
Questo posto non e' umano; gli unici contatti sono le coltellate a tradimento e gli stupri sotto la doccia.
Attualmente Hurricane - Il grido dell'innocenza ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Hurricane - Il grido dell'innocenza e le nomination:
Hurricane - Il grido dell'innocenza è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Ripercorriamo la carriera del celebre attore afroamericano attraverso dieci personaggi da lui incarnati entrati con maggiore forza nell'immaginario degli spettatori.