How I Ended This Summer è un film del 2010 diretto da Aleksei Popogrebsky con Grigoriy Dobrygin e Sergei Puskepalis. Durata: 124 min. Paese di produzione: Russia.
Sergei, un metereologo, e Pavel, fresco di laurea, trascorrono alcuni mesi insieme in completo isolamento in una base di ricerca nell'Artico. Pavel riceve un importante messaggio radio, ma non trova il coraggio di riferirlo a Sergei finché la paura, le bugie e i sospetti non avvelenano l'atmosfera nella base.
Al confine del mondo Un'isola artica della Russia non è esattamente un villaggio turistico e non è certamente un posto piacevole in cui passare l'estate. E' lì però che il giovane Pavel, un giovane laureato, viene mandato per affiancare il più esperto Sergei nel suo …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Russia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Valkarkai Polar Station, Chukotka, Russia
Berlinale 2010 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2010 nella sezione In Concorso.
Attualmente How I Ended This Summer ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da How I Ended This Summer e le nomination:
How I Ended This Summer è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
I vincitori della 60esima Berlinale incontrano la stampa subito dopo aver ricevuto i prestigiosi riconoscimenti. Ecco le loro dichiarazioni rilasciate a caldo.
Il regista Aleksei Popogrebsky gestisce il film con passo lento ed ipnotico, uno stile che inizialmente risulta efficace, ma che alla lunga toglie punti di riferimento narrativi.
Dalla complessità dell'Islam a una 'normale' famiglia lesbica americana, passando a un ipnotico film russo ambientato in un'isola artica, in una settima giornata decisamente stimolante