Holidate è un film del 2020 diretto da John Whitesell con Emma Roberts e Luke Bracey. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.
Sloane e Jackson detestano trascorrere le vacanze da single perchè le famiglie non fanno che intromettersi e giudicare e in generale impicciarsi continuamente delle loro vite private, così quando questi due s'incontrano, decidono di far finta di essere fidanzati per tutte le occasioni festive dell'anno, in modo da scrollarsi di dosso i parenti assillanti.
La protagonista del racconto è Sloane, una ragazza dal carattere particolare, ma anche ribelle e determinata. Tra le cose che detesta di più vi sono certamente le feste comandate: fastidiosissime circostanze nelle quali i suoi parenti le chiedono, di proposito, come vada la sua vita sentimentale, da sempre ben poco ordinata. Tutti l’hanno da sempre criticata su come mai non si sia voluta impegnare finora in una relazione seria, e per di più hanno cercato di procurarle incontri affinché Sloane operasse una scelta definitiva.
Come lei, l’altro protagonista della narrazione è costretto a subire la stessa situazione: è Jackson, alla ricerca di uno spiraglio per fuggire da una famiglia opprimente.
Casualmente, un giorno Sloane e Jackson si incontrano. Approfondendo la reciproca conoscenza, scopriranno come entrambi debbano sopportare quel tipo di rapporti familiari. Così, si impegnano a diventare l’uno per l’altra un “festa-amico”, ovvero un finto partner con il quale inscenare una storia d’amore per affrontare le cene in famiglia senza essere finalmente giudicati.
Dopo questo patto, tra i due nascerà una bella amicizia, ma ben presto si accorgeranno che essa potrebbe divenire qualcosa di più significativo. Ma, nonostante abbiano compreso perfettamente di essersi innamorati, entrambi – per timidezza e paura di perdersi – non si esporranno. Nonostante questo, un po’ alla volta, le situazioni che si troveranno ad affrontare li avvicineranno ulteriormente. E inevitabilmente…
Basata sulla sceneggiatura di Tiffany Paulsen e diretta da John Whitesell (FBI: Operazione tata, Conciati per le feste), Holidate è la nuova commedia romantica originale Netflix, disponibile sulla piattaforma di streaming dal 28 ottobre 2020. Prodotta dalla Wonderland Sound and Vision, la pellicola vede Emma …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Holidate ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Holidate è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 45% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 44 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Da Love Actually al dimenticato The Family Man, dal recente Holidate fino al riscoperto Just Friends, la lista definitiva dei film romantici da vedere o rivedere durante le feste natalizie.
La recensione di Holidate: la nuova commedia romantica targata Netflix con protagonisti Emma Roberts e Luke Bracey.