Himizu è un film del 2011 diretto da Sion Sono con Shota Sometani e Fumi Nikaido. Durata: 129 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Giappone.
Ogni giorno in Giappone 2.500 persone muoiono per svariati motivi. Tu credi sarai uno dei prossimi a morire? Certamente no. Credi che vincerai la lotteria? Lo speri, come tutti. Ma Sumida è differente. Egli vuole lo status quo in ogni caso: vivere una vita normale, con un lavoro normale, dei figli normali, non essere né fortunato né sfortunato. Quando sua madre manda fuori di casa il padre a vivere nelle strade, Sumida pensa che andrà tutto bene. Quando sua madre lo abbandona per vivere col nuovo compagno, cerca di vederne il lato positivo e di trascorrere la sua esistenza nel migliore dei modi, gestendo da solo il suo negozio di noleggio barche. Quando i demoni della sua mente gli parlano, cerca di ignorarli il più possibile.
Heartquake "Riconosco una mosca nel latte, riconosco un cavallo da un mulo, riconosco chi lavora da chi non fa un bel niente, riconosco il sonno dalla veglia, so riconoscere un uomo dall'abito. Conosco tutto, fuorché me stesso". [Francois Villon] E' con questa citazione poetica che …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Himizu è: 14 Gennaio 2012 (Giappone).
Sion Sono e la tragedia di Fukushima - Sion Sono ha dichiarato di aver modificato la sceneggiatura originale di Himizu nel corso della lavorazione del film, influenzato dalla tragedia del terremoto che ha colpito il Giappone nel marzo 2011 e dal terrore per il rischio di esplosione nucleare …
Riconosco una mosca nel latte, riconosco un cavallo da un mulo, riconosco chi lavora da chi non fa un bel niente, riconosco il sonno dalla veglia, so riconoscere un uomo dall'abito. Conosco tutto, fuorché me stesso.
Attualmente Himizu ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Himizu e le nomination:
Himizu è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Nel nostro tour di presentazione dei gironi dei Mondiali di calcio brasiliani siamo arrivati al gruppo C, formato da Colombia, Grecia, Costa D'Avorio e Giappone; un girone dai risultati non scontati, soprattutto in campo cinematografico.
Ecco le dichiarazoni dei vincitori della 68 edizione della kermesse veneziana che si è appena conclusa con il ruggito del Leone russo Sokurov.
Il regista nipponico ci ha parlato del suo ultimo, complesso lavoro, il primo in concorso a Venezia, che ha sullo sfondo la tragedia del terremoto dell'11 marzo.
Film intenso e struggente che racchiude in due ore abbondanti l'accorato grido di dolore di una generazione ma soprattutto di un popolo che si ritrova spaesato, solo, abbandonato al suo destino, vittima dei suoi stessi errori ma anche capace di guardare avanti con speranza.
In concorso Himizu di Sion Sono, Wuthering Heights di Andrea Arnold e il film a sorpresa di Cai Shangjun. Fuori concorso Il villaggio di cartone di Olmi e l'horror vampiresco The Moth Diaries di Mary Harron.