Her Story è un film del 2024 diretto da Shao Yihui con Song Jia e Elane Zhong. Durata: 123 min. Paese di produzione: Cina.
Wang Tiemei è una madre single e donna in carriera che dopo il divorzio dal marito disoccupato decide di cambiare stile di vita: dopo aver trovato un nuovo posto dove vivere in un palazzo di Shangai, e un nuovo lavoro part-time, Wang Tiemei fa la conoscenza della giovane vicina di casa, una musicista di nome Xiao Ye. La ragazza è all'apparenza solare ma che ha un passato doloroso alle spalle. E poi c'è la piccola Moli, figlioletta di Wang Tiemei, una vivace e schietta bambinetta che conquista subito Xiao Ye. Le due donne si ritrovano talvolta a dover sopportare le presenze maschili delle loro vite, l'ex marito che cerca di fare pace, non per amore ma per convenienza e un ragazzo di cui Ye è innamorata ma che non ne vuole sapere di nessun tipo di responsabilità. Wang Tiemei e Xiao Ye decidono di riappropriarsi delle loro vite, della loro indipendenza, crescere Moli e trovare la loro serenità.
Una commedia femminista che sala dopo sala ha conquistato il pubblico cinese sbaragliando la concorrenza e sfuggendo alle maglie della censura. Si chiama Her Story, è il secondo film della trentatreenne Shao Yihui, regista che ha fatto dell'avanguardia una scelta stilistica; in Cina, dove è …
Attualmente Her Story ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Her Story è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10
Il film cinese diretto da Yihui Shao, successo di critica e pubblico in Oriente, conquista il premio della manifestazione friulana dedicata al cinema asiatico.
Al Far East Film Festival arriva un film sfacciatamente femminista che ha saputo aggirare la censura di Pechino e diventare un grande successo di pubblico.