Hedda è un film del 2025 diretto da Nia DaCosta con Tessa Thompson e Nina Hoss. Durata: 107 min. Paese di produzione: USA.
Il film racconta la storia di Hedda Tesman, nata Hedda Gabler; Hedda è la figlia di un Generale, una donna ribelle, cinica, cresciuta con una grande fascinazione per le armi e il potere. Hedda si sente limitata dalle convenzioni sociali dell'epoca e dopo aver sposato George Tesman - uno studioso ambizioso ma dalle poche aspettative - si ritrova intrappolata in un matrimonio vuoto, sterile, in una grande e lussuosa tenuta che i due non possono permettersi, ma di cui non possono fare a meno per evitare di perdere lo status sociale.
Hedda languisce nella routine monotona e soffocante del suo ruolo di moglie dell'alta società; per scrollarsi di dosso la noia, decide di organizzare una splendida festa, usando gli ospiti in un elaborato gioco di manipolazione. Tuttavia il suo piano - e la fragile patina di "normalità" che mette in scena - subisce un brusco arresto con l'arrivo di Eileen Løvborg, la principale rivale accademica di George, una donna brillante e spregiudicata che è anche l'ex amante di Hedda.
Il ritorno di Eileen riaccende in Hedda la passione sopita e durante la notte della festa, in un gioco di passione, intrighi e tensioni nascoste, Hedda mette in atto una serie di mosse distruttive, facendo leva sulla rivalità tra Eileen e George, manipolando tutti intorno a lei, pur di sfuggire alla prigione dorata imposta dalla società. Il gioco sfugge di mano a Hedda e la notte porterà conseguenze drammatiche e inevitabili. La spirale di distruzione innescata da Hedda porteranno al crollo della "normalità" che la intrappolava, ma a quale prezzo?
Vedi tutto il cast
Attualmente Hedda ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Hedda è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%