Harragas è un film del 2009 diretto da Merzak Allouache con Lamia Boussekine e Nabil Asli. Durata: 95 min. Paese di produzione: Algeria, Francia.
Gli "harragas" (termine spagnolo d'origine araba) sono coloro che bruciano i documenti (e le frontiere). Sono i clandestini del mare che dalle coste del Maghreb cercano una vita migliore in Spagna. Il film racconta l'odissea di un gruppo di giovani che tentano la sorte, da una parte all'altra del mare, segnati dal suicidio di uno di loro.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Harragas è: 24 Febbraio 2010 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Algeria e Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Sète, Hérault, Francia
Specifiche tecniche - Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: arabo e francese.
Attualmente Harragas ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Harragas è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Da Marina Spada a Goran Paskaljevic, dall'horror evento The Horde al polemico Videocracy, ancora una volta la rassegna ospite della Villa degli Autori animerà il panorama veneziano con piccole, ma interessanti opere.