Happy Few è un film del 2010 diretto da Antony Cordier con Marina Foïs e Élodie Bouchez. Durata: 103 min. Paese di produzione: Francia.
Due coppie borghesi - composte da Vincent e Teri e da Franck e Rachel - dopo una cena organizzata quasi per caso, finiscono istintivamente per dare vita a una relazione erotica libera da condizionamenti morali o sociali attraverso la quale imparano a conoscersi reciprocamente, ma anche a sondare aspetti della propria personalità fino a prima nascosti e repressi. Il meccanismo tuttavia, comincia a incrinarsi man mano che i legami incrociati tra le coppie si rafforzano sempre di più, fino a superare per intensità quelli più tradizionali di stampo coniugale.
Il quadrilatero no, non l'avevo considerato La situazione del classico triangolo borghese, moglie-marito-amante, con tutto quel che ne consegue in termini di tradimenti, gelosie, ripicche e crisi coniugali, è uno degli archetipi consolidatisi da tempo nella tradizione drammaturgica europea, tanto da essere divenuto ormai pressoché …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Happy Few è: 15 Settembre 2010 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Montreuil, Seine-Saint-Denis, Francia Parigi, Francia Seine-et-Marne, Francia …
Venezia 2010 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2010).
Attualmente Happy Few ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Happy Few è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 0% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 39 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
Negli USA è il debutto di Never Let Me Go e di The Town, ma anche di Jack Goes Boating, esordio alla regia di Philip Seymour Hoffman e della commedia Easy A. Non mancherà neanche un soffio di zolfo grazie a Devil, prodotto da Shyamalan e lo spagnolo La posesión de Emma Evans.
Tra i Leoni volati via in seguito all'inaspettato e violento temporale e la sala stampa chiusa per allagamento e rischio di corto circuito, arrivano al Lido Sofia Coppola e una folta schiera di attori italiani mentre si attende la gran serata di John Woo, Leone d'oro alla Carriera 2010.
Antony Cordier alla sua seconda prova da regista mette in scena un insolito caso di 'relazione a quattro', in cui il sesso diventa un vero e proprio linguaggio che apre alla reciproca conoscenza. 'Happy Few' si caratterizza per uno stile intimista, che però non sembra discostarsi dalla maniera di certo cinema autoriale tipicamente francese.
Un assaggio di Venezia 2010 in una manciata di trailer, da Happy Few a Tarda Estate, passando per il film di Saverio Costanzo. Ma c'è spazio anche per Un altro mondo, di Muccino, un po' di cinema europeo con Mike Leigh e Vincent Cassel, un drammatico James Franco nei panni dello scalatore Aron Ralston, il 'leggendario' John Cena e per gli amanti dell'horror, il trailer del serial The Walking Dead. E altro ancora...