Hangar Reloaded è un film del 2021 diretto da Daniele Barraco. Durata: 54 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Italia.
Documentario su un team di designer, Alberto Bovo e Sandro Manente, che hanno lasciato un segno profondo con il loro lavoro e la loro creatività in centinaia di brand in Italia e nel mondo.
Il documentario punta uno spunto attento intorno a un team di creativi fuori dagli schemi, che hanno sviluppato i loro progetti andando sempre alla ricerca di idee e suggestioni in luoghi vicini, come l’amata Venezia, o lontani come Shanghai e New York. L'opera è quasi un lungo piano sequenza sul pensiero creativo che trova nel viaggio la sua essenza primaria. Un viaggio continuo, muto, intimo, in cui nasce e si alimenta la passione per la creatività.
Il regista fissa i volti e le figure dei protagonisti come se fossero in perenne ricerca dell’idea perduta; e il suo sguardo lento sulle persone e sulle città lascia intendere che ognuno di noi porta con sé la propria visione del mondo e che le idee possono nascere dappertutto. Non c’è una storia in questo film. Tutto è sperimentale: gli “attori”, ovvero i creativi stessi, protagonisti emblematici delle sequenze; le ambientazioni nelle città, ritratte con la logica interrotta del tempo sospeso; la presenza della nebbia che dispiega e avvolge il racconto.