Hana & Alice è un film del 2004 diretto da Shunji Iwai. Durata: 135 min. Paese di produzione: Giappone.
Appena approdate al liceo, Hana e Alice si prendono subito una cotta per lo stesso ragazzo, Masashi, di un anno più grande di loro. Un bel giorno, mente lo pedina, Hana lo vede battere la testa e svenire. Quando rinviene, Hana cerca di convincerlo del fatto che ha sofferto un'amnesia, e ha dimenticato che lei è la sua ragazza.
L'evoluzione di un'amicizia Come il titolo lascia intuire, Hana & Alice ruota intorno alle due ragazze del titolo e alla loro amicizia da quindicenni, seguendone l'evoluzione nel passaggio alla scuola superiore. Il regista Shunji Iwai, autore anche della storia, dedica tutta la parte iniziale (la …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Hana & Alice è: 13 Marzo 2004 (Giappone). Le riprese del film si sono svolte in Giappone. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Fujiko, Kawasaki, Kanagawa, Giappone Harajuku, Tokyo, …
Attualmente Hana & Alice ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Hana & Alice è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Dopo l'incantevole inizio, il film sembra subire una brusca frenata, diventando a tratti inutilmente prolisso e indugiando in alcuni personaggi e intermezzi non del tutto riusciti, che distolgono l'attenzione dai plot principali, rendendo frammentaria e disomogenea l'opera nel suo complesso.