Gunjan Saxena: The Kargil Girl è un film del 2020 diretto da Sharan Sharma con Janhvi Kapoor e Pankaj Tripathy. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: India.
Ispirato alla vita della giovane e impavida ufficiale passata alla storia come prima donna pilota dell'aeronautica militare indiana a partecipare a una missione aerea durante la guerra di Kargil nel 1999.
La storia è basata su fatti realmente accaduti, in particolare sulla carriera militare di Gunjan Saxena, la prima pilota da combattimento dell’Aviazione Indiana e la prima ad essere premiata con l’ordine di Shaurya Vir per il coraggio dimostrato durante la guerra di Kargil nel 1999, durante la quale si guadagna il soprannome di “Kargil Girl” . Il padre di Gunjan è un Tenente Colonnello dell’Esercito Indiano in pensione e non ha mai imposto i rigidi insegnamenti patriarcali su sua figlia, anzi l’ha sempre spinta a seguire i suoi sogni e il sogno di Gunjan è sempre stato quello di volare, di diventare una pilota. Seguiamo le quotidiane battaglia di Gunjan, grandi e piccole, che vive in una società maschilista dove le donne nascono solo per seguire gli ordini della famiglia, studiare, comportarsi sempre in maniera appropriata e sposare un buon partito.
Gunjan non intende sottostare alle regole imposte dei suoi colleghi uomini e fa fatica a tacere di fronte ai tanti soprusi che giornalmente deve subire, ma per lei tutto questo è un prezzo che vale la pena di essere pagato per coronare il suo sogno, fino a quando arriva il giorno in cui le viene affidato un Aérospatiale SA 315B Lama, un elicottero leggero e veloce, e viene incaricata di effettuare missioni di evacuazione medica dei soldati feriti in battaglia, distribuire forniture di vario tipo e perfino di mappare le posizioni del nemico. Gunjan è un’icona del femminismo, ha sbaragliato le barriere imposte alle donne che scelgono di arruolarsi, ma lei non ha mai pensato ai risvolti e alle conseguenze di quanto stava facendo, voleva soltanto essere una pilota.
Attualmente Gunjan Saxena: The Kargil Girl ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Gunjan Saxena: The Kargil Girl è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10