Guglielmo Tell è un film del 2024 diretto da Nick Hamm con Ben Kingsley e Jonathan Pryce. Uscita al cinema: 3 Aprile 2025. Durata: 133 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Regno Unito, Italia, Svizzera, USA.
Nella Svizzera del XIV secolo Guglielmo Tell vive in una società oppressa da nobili tiranni. Dopo aver rifiutato di sottomettersi all'autorità diventa un simbolo di resistenza grazie alla sua abilità con l'arco che gli consente di combattere le ingiustizie che affliggono il popolo, ispirando una ribellione.
Diretto e scritto da Nick Hamm, Guglielmo Tell è basato sull'omonimo dramma del 1804 firmato dallo scrittore e poeta tedesco Friedrich Schiller. Da esso, Gioachino Rossini prese ispirazione per la sua celebre opera nel 1829.
La leggenda, che prende origine dalle montagne e vallate svizzere, rivive dunque in questa nuova versione cinematografica. Tra le edizioni storiche, vogliamo ricordare quella italiana del 1948, intitolata Guglielmo Tell – L’arciere della Foresta Nera, diretta da Giorgio Pàstina e con Gino Cervi nel ruolo del protagonista.
Il cast artistico di Guglielmo Tell è composto da Claes Bang, Connor Swindells, Golshifteh Farahani, Jonah Hauer-King, Ellie Bamber, Rafe Spall, Theo Hamm, Billy Postlethwaite e Emily Beecham, con la partecipazione di due colossi del grande schermo come Jonathan Price e Ben Kingsley.
Guglielmo Tell è stato girato tra la Svizzera, il Regno Unito e l’Italia, in particolare in Alto Adige.
La mela di Eva, il pomo d'oro della mitologia greca, quella di Biancaneve, la mela di Newton: un frutto e una costante della storia umana. Un altro pomo famoso è quello di Guglielmo Tell: leggendario eroe svizzero, la cui reale esistenza è ancora oggetto di …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Guglielmo Tell ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Guglielmo Tell è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 59% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
L'indipendenza della Svizzera non è mai stata così cool. Il film di Nick Hamm sembra uscito dagli anni '90: accuratezza storica non pervenuta, ma intrattiene. In sala.