Grigris è un film del 2013 diretto da Mahamat-Saleh Haroun con Souleymane Démé e Anaïs Monory. Durata: 101 min. Paese di produzione: Ciad, Francia.
Grigris, venticinquenne con una gamba paralizzata sogna di diventare danzatore. I suoi sogni sembrano però destinati a infrangersi quando suo zio si ammala gravemente: per salvarlo, il giovane comincia a lavorare per una banda di trafficanti di benzina.
Sì, ballare A modo suo, Grigris è una celebrità in città. E' un ballerino eccellente nonostante una grave disabilità alla gamba sinistra; ha incorporato l'handicap nella sua coreografia, trasformando la sua routine in qualcosa di unico e magnetico. Ma non è sulla pista da ballo …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Grigris è: 10 Luglio 2013 (Francia).
Cannes 2013 - Presentato in competizione alla 66. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Grigris ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Grigris è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 59 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Due sono gli spunti narrativi alla base del film di Mahamat-Saleh Haroun: il traffico illegale di carburante, che in Ciad è causa di gravi incidenti tra i contrabbandieri e le forze dell'ordine, e la vita di Souleymane Démé, ballerino e musicista nonostante un problema fisico che avrebbe costretto tanti alla solitudine e alla vergogna.
E' il giorno di Nicolas Winding Refn e Ryan Gosling con 'Only God Forgives', ma in cartellone trovano spazio anche il drammatico All is Lost con Robert Redford e Muhammad Ali's Greatest Fight di Stephen Frears.