Grand Central è un film del 2013 diretto da Rebecca Zlotowski con Léa Seydoux e Tahar Rahim. Durata: 94 min. Paese di produzione: Francia, Austria.
Un giovane uomo che ha un'attrazione compulsiva per il pericolo trova impiego presso un'azienda che si occupa di energia nucleare e viene sottoposto al rischio radiattivo. A cambiarlo sarà la relazione proibita e passionale con una donna incontrata nella centrale nucleare.
Un amore radioattivo Gary è un giovane ragazzo alla ricerca di un lavoro e con alle spalle un passato apparentemente burrascoso. Grazie al suo carattere dinamico e spigliato, riesce ad entrare nelle grazie di due responsabili di una squadra di tecnici che lavorano in una …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Grand Central è: 28 Agosto 2013 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Austria e Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Kernkraftwerk Zwentendorf, Zwentendorf an der …
Cannes 2013 - Presentato nella sezione Un certain regard alla 66. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Grand Central ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Grand Central e le nomination:
Grand Central è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Tra le anteprime del festival fiorentino dedicato al cinema francese l'ultima fatica di Polanski, Venere in pelliccia, La jalousie di Philippe Garrel e Giovane e Bella di Ozon.
Il film può godere di un'ambientazione atipica e fortemente simbolica che permette alla regista e sceneggiatrice Rebecca Zlotowski di dare nuovo respiro ad un tema abusato come quello dell'amore proibito.
In concorso 'Jimmy P.' di Arnaud Desplechin con Benicio Del Toro e 'Like Father, Like Son' di Hirokazu Koreeda. Jodorowski presenta il biografico La danza de la realidad nella Quinzaine.
I due talentuosi interpreti vivranno una storia d'amore ambientata nell'universo delle centrali nucleari.