Going Underground è un film del 2024 diretto da Lisa Bosi con Gaznevada. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Italia.
Il documentario, scritto e diretto da Lisa Bosi, illustra l'evoluzione della musica italiana attraverso la storia dei Gaznevada, gruppo italiano del genre punk e new wave. La loro storia - un racconto universale - si dipana tra gli anni '70 e '80 e vede la band inseguire i loro sogni, diventare musicisti e vivere con la loro musica. Si definiscono fabbricanti di sogni, un misto di genialità, follia, miseria e disperazione.
Il gruppo bolognese rappresenta un filo conduttore attraverso l'evoluzione della musica italiana durante la seconda metà del Novecento, che va dal punk alla new wave, house e disco. Generi diversi di cui i Gaznevada diventano testimoni con la loro storia e il passaggio da una stagione all'altra, con la mutazione dei gusti e dei trend musicali. Riportando in scena la creazione del loro album storico "Sick Soundtrack", a tutt'oggi al 42esimo posto nella lista dei dischi che hanno influenzato maggiormente la musica italiana secondo la prestigiosa rivista Rolling Stones. I Gaznevada, Fabbricanti di sogni. Invincibili guardiani della libertà del mondo.
Vedi tutto il cast
Il documentario racconta la parabola degli "invincibili guardiani della libertà del mondo", il più importante gruppo italiano punk e new wave degli anni Settanta e Ottanta. In sala il 24, 25 e 26 febbraio con Wanted Cinema.