Gli invisibili è un film del 1988 diretto da Pasquale Squitieri con Alfredo Rotella e Giulia Fossà. Durata: 99 min. Paese di produzione: Italia.
Sergio, giovane metallurgico amico fraterno del terrorista Apache, abbandona il posto di lavoro per associarsi a un gruppo di Autonomia che gestisce una radio, organizza espropri proletari e si nutre di ideali politici estremi. Sergio finisce in un carcere di massima sicurezza, dove s'incontra con Apache e altri terroristi. Il giovane non condivide le tesi della lotta armata, ma rifiuta arrogantemente di collaborare con la polizia. La fiducia in un eccentrico professore anch'egli carcerato, un ideologo che si occupa solo di scacchi, libri e musiche wagneriane, il voltafaccia della sua ragazza e gli episodi di di violenza cui assiste impotente incidono sulla sua fragile psicologia. La violenta repressione di una rivolta, scoppiata in carcere ad opera degli estremisti e alla quale è praticamente estraneo, lo sconvolge irrimediabilmente, spingendolo a schierarsi dalla parte dei terroristi.
Questi fantasmi 2: Cinema italiano ritrovato - Venezia 2009 - Presentato nella sezione retrospettiva Questi fantasmi 2: Cinema italiano ritrovato della 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2009).
Attualmente Gli invisibili ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Gli invisibili è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Gli invisibili
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Gli invisibili
2012 - Medusa
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.