Gli angeli nascosti di Luchino Visconti è un film del 2007 diretto da Silvia Giulietti con Federico Del Zoppo e Daniele Nannuzzi. Durata: 54 min. Distribuito in Italia da Distribuzione Indipendente . Paese di produzione: Italia.
Ritratto del grande regista italiano attraverso gli occhi dei suoi stretti collaboratori, da Daniele Nannuzzi a Federico Del Zoppo corredato da foto di scena, aneddoti ed etica di un uomo che fu maestro dentro e fuori dal set.
Un ritratto del grande uomo e regista che fu Luchino Visconti, attraverso gli occhi dei suoi più stretti collaboratori e con immagini inedite dall’archivio di Mario Tursi, il fotografo che lo ha seguito per tutta la vita.
Senza fanatismo o esaltazione, il documentario omaggia l’autore con il contributo dei suoi collaboratori, che proprio per questo sono come degli “angeli nascosti”. Ci sono molti modi di inquadrare un paesaggio, una figura, così come ci sono molti modi di raccontare la storia di un uomo, la sua vita, le sue passioni e il suo carattere. Ma gli studi e le riflessioni proposte da chi ha il compito di esaminare il suo pensiero mostrano anche la sensibilità più profonda del maestro. È così che gli occhi degli “angeli nascosti” restituiscono ciò che egli immaginava. Ogni testimone ha la sua personale visione di Visconti, filtrando la sua luce emotiva attraverso la lente della propria esperienza umana e culturale. Luchino Visconti è un tesoro per tutta l’umanità.
Gli angeli nascosti di Luchino Visconti
2011 - CG Entertainment
Contiene 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.
In occasione della pubblicazione in DVD, il film sarà presentato alla Libreria del Cinema di Roma. Un ritratto inedito e commovente che svela il volto privato dell'artista.