Girl Model è un film del 2011 diretto da David Redmon e Ashley Sabin con Ashley Arbaugh e Rachel Blais. Durata: 77 min. Paese di produzione: USA.
Esiste un giro di modelle giovanissime, tra i 13 e i 17 anni, reclutate in tutto il mondo e poi spedite in Giappone come pacchi postali con l'idea di essere iniziate al lavoro nella moda ma con il vero scopo di essere fotografate e poi gettate via. Una catena di sfruttamento fondata sull'ingenuità che inizia con un talent scout, che è essa stessa una ex modella, incaricato di scoprire i volti e i corpi migliori che finiranno sulle copertine nelle riviste, senza mai curarsi molto delle proprietarie del corpo ritratto. Ricorrendo ad un cinema fatto di immagini nitide e spietate, attraenti e gelide, il documentario segue il percorso di una ragazza siberiana dal proprio villaggio fino a Tokyo. Un viaggio ricco di speranze di successo e povero di denaro, nel quale le disavventure e le umiliazioni saranno tali che la stessa troupe dovrà rompere il dogma del 'non intervento' per aiutare la ragazza.
Roma 2011 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra: Documentari dell'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Girl Model ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Girl Model e le nomination:
Girl Model è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10