Gino Soldà - Una vita straordinaria è un film del 2022 diretto da Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon con Guido Laurini e Simone Moro. Durata: 66 min. Distribuito in Italia da Mescalito Film. Paese di produzione: Italia.
Documentario sulla figura storica di Gino Soldà, scalatore vincitore della Medaglia d'Oro al Valore Atletico per le sue imprese sulle vette del Sassolungo e Marmolada, partigiano durante la Seconda Guerra Mondiale, una vera e propria leggenda dell'alpinismo che nel 1954 ha scalato anche il K2.
Gino Soldà è stato un grandissimo arrampicatore: ha aperto diverse vie su roccia e ha conquistato pareti e vette che gli valsero la Medaglia al valore atletico nel 1936.
Dopo l’8 settembre 1943, Soldà decise di unirsi ai partigiani e, con la sua esperienza, contribuì a salvare moltissime persone mettendole al riparo sui sentieri di montagna che egli conosceva così bene.
Nel 1954, Soldà prese parte alla spedizione italiana per la conquista del K2: una grande vittoria sul piano del prestigio internazionale per l’Italia, che stava rifondando la propria immagine anche attraverso lo sport.
Grazie ai racconti di chi lo ha conosciuto e di chi ne ha seguito l’esempio di grande determinazione, tra cui l’alpinista Simone Moro, il film ripercorre alcune tra le vie che hanno contraddistinto la carriera sportiva di Gino Soldà. Paesaggi italiani cambiati nel tempo oggi invitano a una riflessione sui cambiamenti climatici e sul rispetto per la natura.