Giannis: The Marvelous Journey è un film del 2024 diretto da Kristen Lappas con Giannis Antetokounmpo e Ernie Johnson. Durata: 109 min. Paese di produzione: USA.
Il film è un intimo ritratto di una delle superstar dell'NBA, Giannis Antetokounmpo che ha portato i Milwaukee Bucks in campionato nel 2021. La sua storia inizia per le strade di Atene, dove è cresciuto con i fratelli da genitori migranti dalla Nigeria, vivendo ai margini della società.
Il documentario racconta come Giannis, da ragazzo, rimase colpito dalle immagini delle stelle dell'NBA in un internet café, uno status che sembrava irraggiungibile per lui, ma che invece è stata la spinta che lo ha portato a Milwaukee, sua patria d'adozione, dove subito è stato soprannominato "Il mostro greco", una stella dal talento che va oltre i limiti, che riesce a trasformare il gioco in maniera incredibile grazie alla sua versatilità.
La storia è narrata grazie ad interviste a Giannis Antetokounmpo e a tutta la sua famiglia (per la prima volta a raccontare insieme il percorso che hanno compiuto) tra cui la madre Veronica Antetokounmpo, i fratelli Thanasis, Kostas e Alex Antetokounmpo, la fidanzata Mariah Riddlesprigger, oltre ad astri brillanti del basket come Jason Kidd, Vin Baker, Khris Middleton e altri.
Attualmente Giannis: The Marvelous Journey ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Giannis: The Marvelous Journey è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.4 su 10