Gatto nero, gatto bianco è un film del 1998 diretto da Emir Kusturica con Bajram Severdzan e Srdjan Todorovic. Durata: 135 min. Paese di produzione: Rep. Fed. Yugoslava, Francia, Germania.
Grga e Zarije sono amici da almeno trent'anni. Matko, il figlio di Zarije, progetta di rubare un carico di carburante per contrabbandarlo. S'affida allora a Grga e ,con la scusa che suo padre, Zarije è morto, gli prende dei soldi, con i quali può portare a termine l'operazione. Nell'affare si mette in mezzo anche il criminale cocainomane Dadan; al momento del furto al convoglio, però, Dadan addormenta Matko e prende per sé il carico. Che al suo risveglio apprende da Dadan che il colpo è fallito; non potendo però restituire i soldi prestati al bandito è costretto ad accettare come condizione di dover far sposare il suo amatissimo figlio Zare con sua sorella Afrodita, detta Bubamara (ovvero coccinella) per la sua bassezza.
Date di uscita e riprese - Gatto nero, gatto bianco è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Dicembre 1998; la data di uscita originale è: 30 Settembre 1998 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Maggio 1997 - …
Attualmente Gatto nero, gatto bianco ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Gatto nero, gatto bianco è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Gatto nero, gatto bianco
2002 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.