GATAO: Like Father Like Son è un film del 2024 diretto da Jui-Chih Chiang e Hung-i Yao con Harry Chang e Tsai-Hsing Chang. Durata: 100 min. Paese di produzione: Taiwan.
Terzo capitolo del franchise, il film è diretto da Yao Hung-i e Ray Jiang. Dopo il secondo installment intitolato The Last Stray del 2021, che mostrava uno spaccato più delicato del mondo del crimine con una storia d'amore, stavolta si parla di un tipo di affetto diverso, quello dell'amicizia sullo sfondo delle origini del franchise.
Ancora una volta la rivalità tra gang di una grande città senza nome nel nord di Taiwan è lo sfondo perfetto per illustrare il legame di amicizia tra i protaognisti. Ambientato una decade prima di The Last Sray, "Life Father Like Son" si concentra sul gruppo dei Mongrels, teppisti di strada che poi diventereano i membri delle Cinque Tigri di Fort North (protagonisti del secondo capitolo, "Rise of the King").
Il conflitto è tra i criminali di North Fort e Daqiaotou e i Mongrels si ritroveranno proprio nel mezzo alla faida. In questo nuovo capitolo ritroviamo il personaggio di Michael (Sunny Wang) e Ren (Wang Shih-hsien). Al centro della storia però, ci sono due nuove arrivati: Meng (Shih Ming-shuai), il leader dei Mongrels e Scorpion (Harry Chang), temibile luogotenente dei Daqiaotou. Lo scontro tra i due sarà inevitabile.
Se il mondo del cinema ha da un lato i grandi festival internazionali che ci aggiornano sullo stato di salute della settima arte, delle tendenze e le proposte dei grandi autori e delle nuove leve, altrettanto importanti sono gli eventi che si dedicano ad ambiti …
Un'amicizia al centro del nuovo capitolo della saga cinematografica taiwanese Gatao presentato al Far East Film Festival, che pone al centro del racconto due nuovi personaggi in grado di parlare ai neofiti di questo mondo cinematografico.