Fuorigioco - Una storia di vita e di sport è un film del 2022 diretto da Pier Paolo Paganelli con Beppe Signori e Zdenek Zeman. Durata: 87 min. Paese di produzione: Italia.
Il documentario rcconta le vicende sportive del calciatore Beppe Signori con riferimento agli anni vissuti all'ombra dell'infamia e del sospetto. Un percorso di vita sportiva distrutta per un'accusa che si è rivelata priva di fondamento. La forza di un uomo che dopo essere stato radiato dal calcio, perdendo contratti televisivi e la possibilità di allenare, dopo dieci anni di sacrifici, rifiuta la prescrizione delle accuse e allunga i tempi processuali per cominciare la sua battaglia: essere proclamato innocente. Finalmente nella primavera del 2021 arrivano le assoluzioni e, a seguire, la sua riabilitazione sportiva.
Giuseppe Signori, detto Beppe, è stato uno degli attaccanti più importanti del calcio italiano degli anni Novanta e Duemila. Ha vestito, tra le altre, le maglie del Foggia, della Lazio, della Sampdoria e del Bologna, e soprattutto quella della Nazionale, in particolare ai Mondiali del 1994.
Conclusa la carriera da calciatore, l’ombra del sospetto è scesa sulla figura di Signori, sia come sportivo che come uomo. Accusato di illecito sportivo e additato per diversi capi d’accusa, Signori è finito sulle pagine della cronaca e la sua figura è stata letteralmente fatta a pezzi, fino alla radiazione, l’infamia peggiore che un atleta possa subire.
Così, dopo aver perso la possibilità di allenare e aver constatato l’estromissione dal sistema, con l’esclusione sistematica anche come commentatore radiotelevisivo, Signori ha intrapreso una battaglia per dimostrare la propria estraneità ai fatti contestati. Dopo aver rifiutato la prescrizione delle accuse, ha preferito estendere i tempi processuali e giungere a una sentenza favorevole. Finalmente, nella primavera del 2021, è arrivata una piena assoluzione e, a seguire, la sua riabilitazione sportiva.
Fuorigioco - Una storia di vita e di sport, il docufilm su Beppe Signori, è stato presentato a Bologna al Biografilm Festival: andrà in onda in prima visione tv il 19 giugno alle ore 21.15 su Sky Documentaries e sarà disponibile anche On Demand e in streaming su NOW.