Fukushame: Il Giappone perduto è un film del 2012 diretto da Alessandro Tesei con Luca Sandri e Antonio Paiola. Durata: 65 min. Paese di produzione: Italia, Giappone.
11 Marzo 2011: Il Giappone è colpito da uno dei più violenti terremoti mai registrati, seguito da uno tsunami che distrugge chilometri di costa e pianura. Sulla costa l'onda, superando ogni barriera di sicurezza, arriva a danneggiare seriamente la Centrale Nucleare di Fukushima provocando un rilascio ingente di particelle radioattive che si disperdono in tutto il Giappone a macchia di leopardo. La "No-Go Zone" viene immediatamente evacuata divenendo territorio off-limits per chiunque. Sette mesi dopo la sciagura Alessandro Tesei, fotoreporter italiano, riesce ad entrare nell'area proibita...
Una minaccia invisibile e permanente Il terremoto e lo tsunami dell'11 marzo 2011, nonostante il carico di lutti e distruzione che hanno portato con sé, sono stati recentemente un po' messi da parte dalla grande stampa internazionale; sostituiti nell'agenda mediale da eventi che, nei due …
Settimana all'insegna dell'action, tra assalti alla Casa Bianca, agenti della CIA in pensione e terroristi ecologisti.
Nei cinema arrivano anche il dramma 'Flight' e 'In Darkness', ambientato nella Polonia occupata dai nazisti. Si cambia registro con Dustin Hoffman e il suo esordio alla regia, la commedia 'Quartet'.
E' un documentario coraggioso e insolito, quello di Alessandro Tesei, che ci porta nel cuore della "No-go Zone" intorno alla centrale nucleare, mostrando l'impatto che il disastro ha esercitato, a più livelli, sulle popolazioni locali.
Feroci killer, poliziotti disperati, esorcisimi e avventure nella giungla africana. La varietà non manca nei nuovi trailer che vi presentiamo oggi.
Il documentarista ha presentato alla stampa il suo film sul disastro nucleare di due anni fa, insieme al co-sceneggiatore Matteo Gagliardi e alla produttrice Christine Reinold.