From the Sky Down è un film del 2011 diretto da Davis Guggenheim. Durata: 90 min. Paese di produzione: USA.
Cosa spinse, vent'anni fa, gli U2 verso la Berlino post-muro per andare a realizzare e incidere il loro nuovo album? In che modo quell'ambiente ha influenzato la loro creatività dando vita a un capolavoro che, ancora oggi, è considerato un crocevia fondamentale per la storia del gruppo e della stessa musica rock? In questo incredibile documentario, applauditissimo all'ultimo festival di Toronto, il regista Premio Oscar Davis Guggenheim ci racconta quella storia e, insieme alla più grande rock band del pianeta, ripercorre la creazione di Achtung Baby, tornando sui luoghi e sui simboli che lo hanno ispirato: dalle scariche elettriche di Zoo Station al misticismo di One, sarà un viaggio imperdibile nel mondo degli U2: inforcate gli occhiali da mosca e scaldate il motore della vostra Trabant per seguire insieme a loro timori e tremori di un sogno che avrebbe fatto della città divisa di Wenders una delle metropoli più vive e libere, più eccitanti e creative del pianeta.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Germania e Irlanda. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Berlino, Germania Dublin, County Dublin, Irlanda
Roma 2011 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra: Documentari dell'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente From the Sky Down ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
From the Sky Down è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Pioggia di divi (musicali e non) per questa edizione che vedrà le anteprime di Take This Waltz, Moneyball, Twixt, Anonymous, 50/50, Pearl Jam Twenty, The Descendants, Butter e 360.